Lo stress degli operatori dell’emergenza: strumenti individuali e di gruppo per gestirlo


Firenze 21 maggio 2015 – orario 15,00/19,00 – Gratuito per i soci CERCHIOBLU

L’obiettivo generale dell’incontro è quello di informare gli utenti circa i possibili rischi correlati all’impatto traumatico del lavoro in contesti di emergenza, di aiuto e di sicurezza e fornire loro adeguati strumenti per gestire e non subire lo stress conseguente. L’elevato impatto traumatico e i carichi di lavoro cui spesso gli operatori sono sottoposti può causare disagio di varia entità, a seconda della capacità dell’individuo di tollerare e gestire tali situazioni.

Durante il corso saranno affrontati temi riguardanti le diverse tecniche di gestione dello stress individuale e di gruppo. Saranno anche forniti cenni teorici sull’argomento e si utilizzeranno filmati ed esercitazioni.

Destinatari:
– Operatori del soccorso e dell’emergenza (118 – pronto soccorso) e Volontari

– Vigili del Fuoco e Protezione Civile

– Operatori di Polizia (Polizia Municipale – Polizia di Stato e Stradale – Carabinieri)

– Medici e infermieri

– Psicologi

– Studenti Universitari

Obiettivi specifici:  Incrementare la consocenza delle tematiche oggetto del corso e degli strumenti operativi e concreti per fronteggiare alti livelli di stress. Fornire ai partecipanti strumenti di gestione dello stress individuali e di gruppo, utilizzabili quindi dall’équipe di lavoro.

Docenti: Dr.ssa Stefania Bartoli – psicologa, psicoterapeuta. Esperta in Psicologia dell’emergenza dell’Ass.ne CERCHIOBLU. Dr.ssa Cristina Di Loreto – psicologa esperta in Criminologia dell’Ass.ne CERCHIOBLU

 

Per registrarti clicca qui

 

Sede e info: il corso si tiene presso il Learning Center dell’Università degli Studi Niccolò Cusano – Piazzale di Porta al Prato 14 (angolo Viale Belfiore) – 50144 Firenze.  A 5 minuti dalla Stazione di Santa Maria Novella – A 2 minuti dalla fermata Leopolda – linea 1 Tranvia.

  • L’incontro è gratuito per i soci in regola con la quota di iscrizione per l’anno in corso.
  • Per i non soci la partecipazione prevede un contributo di euro 20,00, che sarà versato il giorno stesso.
  • Sono previste convenzioni e agevolazioni per operatori in servizio, previo accordo con le singole amministrazioni
  • Sarà rilasciato attestato finale di partecipazione.

Iscrizioni e informazioni: segreteria@cerchioblu.orgpompiere_1