Studio di Firenze


Se pensi di intraprendere un percorso di psicoterapia breve strategica, di supporto psicologico o necessiti di una prima consulenza, spero in questa pagina di darti qualche informazione in più.

Esercito nella città di Firenze e ricevo su appuntamento nel mio studio in Via XX Settembre 78 .

Per contattarmi e fissare un appuntamento è possibile scrivermi una mail oppure chiamarmi al numero 3280328188.

A Firenze dove vivo e lavoro organizzo spesso incontri divulgativi e informativi che possano permettere anche ai più titubanti di incontrarmi di persona e capire se posso essere la persona giusta per aiutarli ad uscire dal problema, per rimanere aggiornata/o sugli eventi che organizzo puoi mettere mi piace alla mia pagina Facebook — cliccando questo link — oppure chiedere di essere inserita/o nella mia mailing list scrivendomi una mail – o fare entrambe le cose  –

Problematiche dell'adolescenza

Scegliere di rivolgersi a uno specialista può non essere  semplice inizialmente; sono molte le domande che ci si pone, soprattutto la prima volta.

“Ci sarà un lettino su cui stare distesi ? Un pendolo da fissare per cadere in ipnosi? Si piangerà o ci saranno momenti difficili da riempire?”

 

In questa sezione spero di fare un po’ di chiarezza.

 

Lo Psicologo è un laureato che secondo l’attuale riforma universitaria ha conseguito una laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche e una successiva laurea Magistrale (biennio) che può avere diversi indirizzi ( lavoro, generale, clinica e della salute, sviluppo). La laurea in Psicologia è condizione necessaria ma non sufficiente ad essere Psicologo, bisogna effettuare un anno di tirocinio post-lauream e sostenere esuperare l’Esame di Stato per l’Abilitazione alla Professione di Psicologo. Superato l’Esame ci si può iscrivere all’Albo degli Psicologi che tutela i pazienti da abusivismi e condotte non deontologiche.

Tra i professionisti della salute mentale non esiste solo lo Psicologo e per i nostri pazienti sta diventando sempre più difficile scegliere tra le diverse professionalità che il mercato offre, ecco perchè ritengo opportuno fare qualche puntualizzazione.

 

  • Psicologo: La professione di psicologo comprende l’uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la
    prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico
    rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità. Comprende altresì le attività di sperimentazione, ricerca e didattica in tale ambito.
    (Legge 56 dell’ordinamento della professione)

  • Psicoterapeuta: In Italia l’attività dello psicoterapeuta è regolamentata dall’ ex articolo 3 della Legge n° 56 del 18 febbraio 1989 (Ordinamento della professione di psicologo), che obbliga il professionista a conseguire una specializzazione post universitaria in psicoterapia, presso una scuola di specializzazione pubblica (universitaria) o privata riconosciuta dal Ministero dell’Università. A tali scuole possono accedere solo i laureati in psicologia o medicina iscritti ai rispettivi Albi professionali.

  • Psichiatra: Nell’ordinamento italiano lo psichiatra è un laureato in medicina e chirurgia con specializzazione post-lauream in psichiatria, quindi è prima di tutto un medico: può prescrivere farmaci generici e/o psicofarmaci con regolare ricetta medica e richiedere e valutare esami clinici.

  • Counselour: Se il Counselor non è uno Psicologo iscritto all’Albo è una figura in Italia non ancora regolamentata, pertanto può essere rischioso affidarsi alle sue cure. Lo Psicologo è iscritto al relativo Ordine Regionale che prevede sanzioni fino alla sospensione o al radiamento in caso di condotte scorrette verso il paziente che risulta in questo modo tutelato e protetto, tutela  e protezione che una professione non regolamentata non può garantire.

 

 

Problematiche dell'adolescenza

 

Di cosa mi occupo:

  • Disturbo da Attacchi di Panico;
  • Fobie specifiche e ansia generalizzata;
  • Disturbi alimentari (anoressia, bulimia, binge eating, sindrome da vomiting);
  • Disturbo Ossessivo Compulsivo;
  • Dubbio Patologico e pensiero ossessivo;
  • Disturbo Post-Traumatico da Stress;
  • Paranoia;
  • Depressione;
  • Difficoltà relazionali;
  • Elaborazione del lutto;
  • Dismorfofobia;
  • Ipocondria;
  • Disturbi sessuali;
  • Difficoltà di coppia e genitoriali;
  • Tutto ciò a cui non si riesce a dare un nome ma che fa soffrire o ostacola la tua vita.

 

Utilizzo nella mia pratica clinica il modello di Psicoterapia Breve Strategica® ideato da Giorgio Nardone, grazie al quale dalla metà degli anni ’80 si sono sistematizzati oltre 30 protocolli d’intervento per le maggiori patologie psicologiche.

 

Ricevo anche nel mio studio di Borgo a San Lorenzo. Vedi tutti i dettagli

 

Problematiche dell'adolescenza

Cristina Di Loreto – Psicoterapeuta Breve Strategica

 

 

 

 

Problematiche dell’adolescenza

Problematiche dell’adolescenza