Chi sono


Psicoterapia Firenze

 Scegli un lavoro che ami e non dovrai lavorare neppure un giorno in vita tua.

Confucio

Psicoterapia Firenze

Mi presento: sono Cristina Di Loreto e all’inizio del mio percorso di studi ho deciso che avrei fatto delle mie passioni il mio lavoro.

La passione dalla psicologia nasce infatti da quella per la scrittura. Dopo che a 18 anni decisi di scrivere la storia della mia vita, 18 capitoli colmi di aneddotti, racconti e indicazioni per genitori stile “istruzioni per l’uso”; decisi che le porte che avevo aperto andavano in alcuni casi richiuse e in altri spalancate. Così iniziai a lavorare su di me e a interessarmi alla psicoterapia breve strategica.

Ho studiato a Firenze, città dove attualmente vivo ed esercito.

Dopo la Laurea Magistrale sono stata selezionata per effettuare il tirocinio presso l’Associazione Artemisia di Firenze, Centro Antiviolenza che si occupa di offrire sostegno ed aiuto a donne vittime di violenza fisica, psicologica, economica, sessuale o di stalking. Il secondo semestre l’ho dedicato alla frequentazione del Centro di Terapia Strategica di Arezzo, centro dove mi sono successivamente specializzata come Psicoterapeuta Breve Strategica.

Dopo l’anno di tirocinio ho sostenuto e superato l’Esame di Stato per l’Abilitazione alla Professione che mi ha permesso di iscrivermi all’Albo degli Psicologi della Regione Toscana Sezione A, numero 6549.

Oggi sono Psicoterapeuta e Ricercatrice ufficiale del Centro diretto dal Prof. Giorgio Nardone, quindi seguo insieme ai colleghi selezionati incontri di aggiornamento sui principali disturbi psicologici e una volta al mese prendo parte alle supervisioni cliniche tenute dal Professore in persona sui casi più difficili che io stessa o i miei colleghi incontriamo nella pratica clinica.

 La mia passione per la Clinica è sempre stata accompagnata da un interesse profondo e magnetico per lo studio del Comportamento Criminale, interesse che mi ha portato a frequentare il Master Universitario di II livello in “Psichiatria, Psicopatologia Forense e Criminologia” presso l’Università degli Studi di Firenze, Facoltà di Medicina e Chirurgia, conseguito con 110 e Lode, con la tesi: “L’intervento della Polizia di Stato: esposizione a fattori traumatici, rischi e conseguenze psicologiche per gli operatori. Stressors acuti e cronici, specificità e rischi del lavoro in divisa”.

Durante la frequenza delle lezioni del Master ho iniziato a capire come la passione per la criminologia potesse sposarsi a quella per la Clinica portando  il sostegno psicologico e la psicoterapia agli operatori delle Forze dell’Ordine. 

Nel 2014 insieme ad altri professionisti ho fondato l’Associazione CerchioBlu della quale ho avuto l’onore di essere Vice-Presidente fino a luglio 2016, continuo tutt’ora ad essere membro del consiglio direttivo e socia fondatrice oltre che formatrice e psicologa psicoterapeuta dell’Associazione.

Da ottobre 2012 a maggio 2016 sono membro del consiglio direttivo dell’ Associazione In Costruzione Onlus  di Arezzo, un’associazione culturale, nata il 21 ottobre 2011, che ha come obiettivo quello di mettere a disposizione professionalità e competenze psicologiche per coloro che, pur avendone necessità, in forma privata non potrebbero farvi ricorso.

La passione per la scrittura espressiva ed autobiografica è rimasta e segna il mio percorso di studi e professionale, conduco a Firenze Seminari e Laboratori che permettano di conoscere questa pratica e i suoi effetti benefici sull’equilibrio psico-fisico. 

A luglio 2014 ho iniziato a collaborare con il giornale The Florentine    creando così la fusione di tre attività per me piacevoli: la scrittura, l’inglese e la psicologia.

Da gennaio 2017 sono tra i professionisti accreditati di Gengle, social network nato a Firenze con l’idea di creare – partendo dal virtuale – una società solidale e reale per tutti i genitori single di Italia. Per Gengle offro servizi di psicoterapia, organizzo psicoaperitivi divulgativi, laboratori di scrittura e tanto altro.

Da giugno 2018 curo all’interno della rivista Gengle Mag la rubrica “Scrivimi di te” che ha il duplice obiettivo di dar voce alle storie dei Genitori Single e di evidenziare gli aspetti terapeutici della scrittura autobiografica.

Da settembre 2017 in collaborazione con Helen Doron English Firenze offro servizi di consulenza, psicoterapia per i suoi iscritti e tengo regolarmente conferenze divulgative su temi riguardanti la genitorialità e la psicologia.

Continuando a coltivare la passione per la lingua inglese, collaboro con la piattaforma Helpsy per fornire supporto psicologico online a persone che parlano solo la lingua inglese e che si trovano in Italia per brevi periodi.

I miei servizi sono bilingue, conduco colloqui di Psicoterapia in italiano e in inglese.

Per avere maggiori informazioni sul mio curriculum vitae potete visitare il mio Profilo Linkedin.

Psicoterapia Firenze